In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 17 novembre 1999, i Club del Distretto hanno moltiplicato le loro iniziative nella lotta contro la violenza in famiglia.
Il Centro Studi Livio Riccitiello Il 25 novembre, Giornata Internazionale per la lotta contro la violenza di genere, il Centro Studi ‘Livio Riccitiello’ ha organizzato una ‘pizza solidale’ collegata ad una raccolta fondi. Il ricavato di questa iniziativa è stato utilizzato per l’acquisto di buoni spesa Alì fruibili presso tutti i punti vendita della catena che sono stati consegnati a Padova venerdì 19 dicembre a Mariasole Rizzi, Responsabile della gestione delle case rifugio per donne vittime di violenza gestite dal Gruppo Polis. L’IPDG Enrico Barbato ha sottolineato nel suo intervento l’impegno dei Lions del Distretto ed in particolare del Centro Studi per contribuire a creare una coscienza civica che possa contrastare e sconfiggere il problema della violenza di genere. I buoni spesa sono un tangibile segno di solidarietà nei confronti di donne e bambini ospitati nelle case rifugio.
Inoltre, al Comitato Violenza contro le Donne, Violenza Domestica sono state segnalate queste iniziative, svolte nell’intero mese di novembre.
Il Club Padova Elena Cornaro Piscopia ha fornito un contributo alla associazione “Polis” per le case di fuga da questa seguite, partecipando ad una raccolta fondi attraverso una cena di gala nella villa Foscarini Rossi di Strà il 21 novembre ed ha partecipato all’ Expo Scuola, in fiera, all’evento teatrale MALAMORENO’, reading recitato dall’attrice Nicoletta Maragno
Il Club San Donà di Piave il 27 novembre ha organizzato un interclub con Rotary e Soroptimist sul tema gli “Orfani speciali”, figli sopravvissuti ai femminicidi, con relatrice l’Avv. Elena Maria Marchetti.
Il Club Venezia Marghera ha organizzato il 25 novembre una conferenza presso la Sala Consiliare della Municipalità di Marghera sul tema “Conoscere per Prevenire, Difendersi e Difendere” con interventi del Centro Antiviolenza, della Polizia di Stato, di una Psicologa e dei Responsabili di “Difesa Personale”, un centro di addestramento per l’autodifesa
Il Club Badia Polesine Adige Po ha promosso il 28 novembre l’evento “Voci e luci che si incontrano”, conversazione con Alessia Pizzuti, autrice di L’eco della tua voce, libro testimonianza sulla violenza di genere.
A cura del Club Abano Terme si è svolto il 9 novembre il Convegno “Violenza di genere e codice Rosso”, in collaborazione con i Carabinieri, per illustrare le novità introdotte da Codice Rosso e le procedure di intervento dell’Arma
Il Club Riviera del Brenta Rosalba Carriera ha programmato una serie di incontri intitolata “Ogni giorno – giornata della donna” così articolati
- Il 14/11 Ginodia: Voci di Donne dalle tragedie greche
- Il 25/11 Illuminiamo la città, fiaccolata per le vie di Dolo
- Il 29/11 Ma chi è Louise Michel – spettacolo teatrale
Il Club Chioggia Sottomarina ha organizzato il 21novembre l’incontro “Quello che le donne non dicono” per affrontare il tema “conoscere i segnali e prevenire”.
La ricorrenza è sempre più sentita dai Club ancora più impegnati nella lotta contro il drammatico fenomeno
Stefano Ornano, Coordinatore Comitato Contro la Violenza di genere











