Dodici giovani veneti del Leo International del Distretto Leo-Lions 108 Ta3 Italy del Veneto Centrale in viaggio a Hangzhou per uno scambio culturale tra Italia e Cina della durata di 12 giorni.
Una delegazione di 12 entusiasti e motivati Giovani Leo (18/28 anni) provenienti dalle province di Venezia, Treviso, Padova e Rovigo il primo agosto è partita, per Hangzhou, importante città storica e culturale della Cina, per un viaggio di scambio culturale della durata di dieci giorni, unendosi anche ad altri giovani sia europei che americani.
L’iniziativa è stata promossa dai Lions e dai Leo del Distretto 108Ta3 e dall’Associazione Culturale Le Nuove Vie di Marco Polo.
Una esperienza che rientra nella Mission e Scopi del Lions International “promuovere e favorire la pace, stimolare e promuovere lo spirito di comprensione e benessere Internazionale tra i Popoli e Comunità del Mondo”, e che rappresenta quindi non solo un’opportunità di incontro tra giovani “Ambasciatori” di due Paesi, ma anche una testimonianza viva del dialogo tra civiltà e di amicizia tra i popoli nel contesto del mondo contemporaneo caratterizzato da grandi tensioni.
Oltre sette secoli fa, Marco Polo intraprese il suo celebre viaggio verso l’Oriente, descrivendo Hangzhou ne Il Milione come “la città più sontuosa e raffinata del mondo”. Oggi, questa città nel cuore della Cina meridionale — ricca di storia, dinamismo e armonia tra natura e cultura — ha accolto i giovani provenienti principalmente dalla sua terra natale, la Provincia di Venezia, che si mettono in cammino per costruire nuovi ponti di conoscenza e comprensione.
Durante la visita, la delegazione è stata impegnata in un programma variegato che ha previsto incontri con università, istituzioni culturali, comunità locali e realtà imprenditoriali, affrontando temi come la vita urbana nella Cina di oggi, l’innovazione, la valorizzazione delle tradizioni culturali e la cooperazione tra giovani.
Il Presidente dell’Associazione Culturale Le Nuove Vie di Marco Polo, Caterina Ying Hong, insieme agli altri Officer Distrettuali Angelo Formentin e Fabio Sterza che hanno contribuito a promuovere con successo l’iniziativa ha dichiarato: “Ci auguriamo che questi giovani possano scoprire la Cina con i propri passi, aprire il cuore all’incontro con l’altro, seminare amicizie attraverso il dialogo e crescere grazie al prezioso valore aggiunto che si porteranno a casa dopo aver vissuto una utile e indimenticabile esperienza.”









