Editoriale Dicembre 2025

Care Socie, cari Soci,

l’anno lionistico è ormai giunto al giro di boa rappresentato dalla fine dell’anno solare, ovvero il 31 dicembre 2025.

In questi primi sei mesi abbiamo lavorato molto insieme e con grande passione. Proviamo a tracciare un primo bilancio.

Ci siamo visti a fine luglio coi Presidenti di Club presso l’Istituto di Ricerca della Fondazione Città della Speranza. In quell’occasione abbiamo condiviso le linee guida essenziali di questa annata lionistica, dal concetto di service di impatto ad una Membership coltivata anche con progetti nuovi di service legati a nuovi club, ricordando l’importanza di una Formazione che ci conduca verso una Leadership sempre più diffusa.

Il 20 settembre 2025 si è tenuta la XXX Assemblea di Apertura dell’anno sociale del nostro Distretto, nella splendida cornice dell’isola di Albarella. La Presidente Emma Marcegaglia, “padrona di casa”, è stata nostra graditissima ospite. Nel suo intervento di saluto ha ricordato, tra l’altro, l’attualità dei temi della Pace e dei Diritti Umani, rilevando l’importanza del ruolo che i Lions possono avere al riguardo a livello mondiale.

Sono quindi iniziate le visite Amministrative presso i Club. Abbiamo vissuto, credo, momenti di diffuso dialogo e confronto con tutti i Soci. Abbiamo, in particolare, condiviso il concetto che ogni progetto di alto profilo dovrà trovare adeguata copertura finanziaria tramite gli strumenti che abbiamo a disposizione, dalla LCIF alla nostra Fondazione Marchitelli, dai bandi pubblici al finanziamento da parte delle c.d. società benefit.

Ho vissuto personalmente, con grande interesse, l’esperienza dell’Europa Forum di Dublino, un momento di grande e importante confronto coi nostri amici Soci di tutta Europa, soprattutto con riguardo alle reciproche attività di service.

Nella prima Assemblea Intermedia di fine novembre, abbiamo celebrato insieme la nascita del nostro nuovo website. Siamo ai primi passi di questo nuovo sito; col Vostro aiuto cercheremo certamente di migliorarlo ove sia necessario. Intanto siamo partiti.

Nel corso della medesima Assemblea Intermedia sono state presentate le attività e gli importanti risultati della nostra LCIF. Abbiamo inoltre avuto come nostro gradito ospite e relatore il dott. Roberto Saro, segretario generale della Fondazione Cariparo che, mi auguro, abbia reso ancor più “familiare” a tutti noi Soci Lions le modalità di funzionamento della Fondazione stessa e i risultati dalla stessa raggiunti in termini di sostegno al volontariato.

È importante, inoltre, sottolineare l’adozione dei nuovi Statuto e Regolamento della Fondazione Marchitelli avvenuta in sede di Consiglio Generale. Certamente un passo avanti per la nostra Fondazione, che nei prossimi mesi troverà concreta attuazione anzitutto con l’elezione del nuovo Presidente che avrà durata triennale e sarà figura diversa dal Governatore Distrettuale.

In questi primi sei mesi sono stati anche valutati e sono in corso di esame nuovi progetti di service, di cui Vi parlerò nei prossimi editoriali.

Nel nuovo anno sono previsti vari appuntamenti importanti, ovvero:

  • Sabato 31 gennaio 2026: convegno multidistrettuale sui diritti umani, con relatori di profilo internazionale, presso Museo M9 di Mestre;
  • Sabato 7 marzo 2026: seconda Assemblea Intermedia, presso Museo M9 di Mestre; sarà un momento di importante confronto con le società benefit;
  • Sabato 18 aprile 2026: convegno sul tema di studio nazionale, Longevity, presso luogo da definire;
  • Domenica 10 maggio 2026: Assemblea di Chiusura Distrettuale, presso l’OPSA di Padova.

Queste le date principali, ma credo se ne aggiungeranno altre: i progetti sono tanti.

Mi fermo qui, per ora, e Vi mando un saluto molto affettuoso e un augurio, di cuore, che possiate passare delle buone feste e che il nuovo anno sia foriero di grandi soddisfazioni per tutti noi!

We Serve!

Un abbraccio a tutti,

Roberto Limitone

Governatore Distretto 108Ta3

 

clicca per ingrandire

Leggi anche...

Editoriale Dicembre 2025

Editoriale del Governatore Roberto Limitone.

IL LIONS E LA GEOPOLITICA DEI DIRITTI UMANI

Promuovere e tutelare i Diritti Soggettivi in un mondo in trasformazione. Il ruolo delle organizzazioni pubbliche e private e della Diplomazia Culturale
Grande evento dedicato alla “Geopolitica dei Diritti Umani” quello che si svolgerà il prossimo 3i gennaio 2026, all’Audiitorium di M9 Museo del ‘900 a Venezia Mestre. Organizzato dal nostro Distretto con l’alto patrocinio del Multi Distretto Italia, grazie alla Delega per le Relazioni Internazional

Accedi all'area Riservata