Relazione di Missione del secondo Vice Governatore Lions Club Maurizio Pettenazzo per il biennio 2023-2024

Relazione di Missione del secondo Vice Governatore Lions Club Maurizio Pettenazzo per il biennio 2023-2024

Come secondo Vice Governatore in quest’anno 2024, condivido con voi con orgoglio, la Relazione di Missione per il biennio 2023 – 2024, documento fondamentale che delinea gli obiettivi, le strategie e le iniziative del Lions Club per il periodo in questione.

Il focus della relazione, che evidenzia l’impegno profuso nei pilastri fondamentali dell’Entità Lions, è rivolto a temi quali: 

  1. Il servizio alla Comunità: Progetti di supporto alle fasce più deboli della popolazione, iniziative educative e attività di volontariato.
  2. Ambiente e Assistenza in caso di disastri, sostenibilità: Programmi per la protezione dell’ambiente e per la promozione di uno stile di vita sostenibile.
  3. Salute: Campagne di sensibilizzazione su temi sanitari, come la prevenzione delle malattie oculari, Cancro Infantile, Diabete, Fame, Giovani, Opere Umanitarie e Vista.
  4. Comunicazione efficace: Promozione della partecipazione attiva dei membri e reclutamento di nuovi soci. 

Dalla Relazione si evince l’impatto che nel corso dell’anno 2024 il Distretto ha avuto nel proprio ambito territoriale

Il lavoro, portato a termine con la collaborazione di Domenico Blezza, Giancarlo Cecchinato, Nello Minetti e Stefano Ornano, così come aveva indicato il Governatore Enrico Barbato, evidenzia i risultati raggiunti nel precedente biennio, ponendo le basi per miglioramenti futuri e per un impatto sociale ancora più significativo.

I nostri obiettivi sono quelli di valorizzare i Service come espressione concreta della Mission ” We Serve” e migliorare la Comunicazione interna ed esterna per rafforzare la nostra identità Lion.

Abbiamo evidenziato la struttura del Distretto con la sua articolazione territoriale, la Governance e la struttura organizzativa sia per l’anno solare 2023, sia per il 2024.

Abbiamo voluto presentarci all’esterno inserendo Mission, Vision, i nostri Valori, con il Codice dell’Etica Lionistica e gli Scopi del Lions International, oltre alle finalità dei Leo Club.

Abbiamo iniziato spiegando chi siamo, raccontando la storia del Distretto e della nostra Fondazione. Ci siamo impegnati a dimostrare cosa facciamo, cosa sono i “Service”, passando dall’elemosina, alla beneficenza e alla sussidiarietà, elencando le cause umanitarie della nostra Associazione: Fame, Vista, Diabete, Giovani, opere umanitarie, Ambiente in caso di Disastri, cancro infantile. Aggiungendo i risultati dei Grant completati dall’attività della LCIF nel nostro Distretto, ci siamo prefissi di offrire un biglietto da visita a disposizione e supporto delle nostre attività, destinato non solo ai Soci ma anche ai benefattori e ai Stakeholder.

Non è solo un adempimento per raccontare ciò che hanno fatto i nostri Club, ma al tempo stesso vuole essere uno strumento per dare evidenza al valore aggiunto creato per avvicinare nuovi Soci alla realtà e alle azioni che nel quotidiano i Lions affrontano.

Nella pubblicazione ci sono di sicuro obiettivi di miglioramento per questo auguriamo, a quanti continueranno questo impegno, di renderlo maggiormente efficace e interessante.

Maurizio Pettenazzo

 

clicca per ingrandire

Leggi anche...

IL MINISTRO LOCATELLI  INAUGURA  A PESCATINA IL PROGETTO DEL LIONS CLUB  “EMPATIA A QUATTRO ZAMPE”

Autismo e altre disabilità. Gli animali in aiuto dei giovani
Giovedì 30 novembre, il ministro delle disabilità’ Alessandra Locatelli ha visitato il maneggio sociale “A cavallo tra le stelle” di Pescantina (Verona) dove sta per essere avviato il primo service del progetto Empatia a quattro zampe” promosso dal Lions Club Rovigo for Pets

Editoriale Ottobre 2025

Editoriale del Governatore Roberto Limitone che, a valle del XXX Congresso di apertura, traccia le linee guida lionistiche dell’annata 2025/2026.

Nasce il Comitato Distrettuale Violenza Contro le Donne, Violenza Domestica

È stato costituito il Comitato Distrettuale Violenza Contro le Donne, Violenza Domestica con lo scopo di coordinare le iniziative che vengono assunte nel Distretto

Accedi all'area Riservata