Relazione di Missione del secondo Vice Governatore Lions Club Maurizio Pettenazzo per il biennio 2023-2024

Relazione di Missione del secondo Vice Governatore Lions Club Maurizio Pettenazzo per il biennio 2023-2024

Come secondo Vice Governatore in quest’anno 2024, condivido con voi con orgoglio, la Relazione di Missione per il biennio 2023 – 2024, documento fondamentale che delinea gli obiettivi, le strategie e le iniziative del Lions Club per il periodo in questione.

Il focus della relazione, che evidenzia l’impegno profuso nei pilastri fondamentali dell’Entità Lions, è rivolto a temi quali: 

  1. Il servizio alla Comunità: Progetti di supporto alle fasce più deboli della popolazione, iniziative educative e attività di volontariato.
  2. Ambiente e Assistenza in caso di disastri, sostenibilità: Programmi per la protezione dell’ambiente e per la promozione di uno stile di vita sostenibile.
  3. Salute: Campagne di sensibilizzazione su temi sanitari, come la prevenzione delle malattie oculari, Cancro Infantile, Diabete, Fame, Giovani, Opere Umanitarie e Vista.
  4. Comunicazione efficace: Promozione della partecipazione attiva dei membri e reclutamento di nuovi soci. 

Dalla Relazione si evince l’impatto che nel corso dell’anno 2024 il Distretto ha avuto nel proprio ambito territoriale

Il lavoro, portato a termine con la collaborazione di Domenico Blezza, Giancarlo Cecchinato, Nello Minetti e Stefano Ornano, così come aveva indicato il Governatore Enrico Barbato, evidenzia i risultati raggiunti nel precedente biennio, ponendo le basi per miglioramenti futuri e per un impatto sociale ancora più significativo.

I nostri obiettivi sono quelli di valorizzare i Service come espressione concreta della Mission ” We Serve” e migliorare la Comunicazione interna ed esterna per rafforzare la nostra identità Lion.

Abbiamo evidenziato la struttura del Distretto con la sua articolazione territoriale, la Governance e la struttura organizzativa sia per l’anno solare 2023, sia per il 2024.

Abbiamo voluto presentarci all’esterno inserendo Mission, Vision, i nostri Valori, con il Codice dell’Etica Lionistica e gli Scopi del Lions International, oltre alle finalità dei Leo Club.

Abbiamo iniziato spiegando chi siamo, raccontando la storia del Distretto e della nostra Fondazione. Ci siamo impegnati a dimostrare cosa facciamo, cosa sono i “Service”, passando dall’elemosina, alla beneficenza e alla sussidiarietà, elencando le cause umanitarie della nostra Associazione: Fame, Vista, Diabete, Giovani, opere umanitarie, Ambiente in caso di Disastri, cancro infantile. Aggiungendo i risultati dei Grant completati dall’attività della LCIF nel nostro Distretto, ci siamo prefissi di offrire un biglietto da visita a disposizione e supporto delle nostre attività, destinato non solo ai Soci ma anche ai benefattori e ai Stakeholder.

Non è solo un adempimento per raccontare ciò che hanno fatto i nostri Club, ma al tempo stesso vuole essere uno strumento per dare evidenza al valore aggiunto creato per avvicinare nuovi Soci alla realtà e alle azioni che nel quotidiano i Lions affrontano.

Nella pubblicazione ci sono di sicuro obiettivi di miglioramento per questo auguriamo, a quanti continueranno questo impegno, di renderlo maggiormente efficace e interessante.

Maurizio Pettenazzo

 

clicca per ingrandire

Leggi anche...

PREMIATI D’ECCEZIONE ALLA SERATA MJF 2026

A Lucia Annibali, Rossano Galtarossa, Gilberto Muraro e Paolo Ruffini sono state assegnate altrettante Melvin Jones Fellow.
Ospiti del Lions Club Camposampiero, il 29 gennaio, il Distretto ha celebrato l’assegnazione delle MJF a quattro protagonisti che, per ragioni diverse, hanno dimostrato un impegno concreto per la comunità. La selezione è stata effettuata dal Centro Studi “Livio Riccitiello”

UNA LUCE NELLA TEMPESTA

Il Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 ITALY riaccende UNA LUCE NELLA TEMPESTA!
È stata disposta una sottoscrizione straordinaria a favore della nostra Lions Clubs International Foundation per portare aiuti concreti alle comunità di Sicilia, Sardegna e Calabria, colpite dal ciclone Harry.

Il futuro dell’Alta Padovana

Lions Club Camposampiero e Confindustria Veneto Est presentano uno studio dettagliato
Nel 60° anniversario del Lions Club di Camposampiero, il progetto propone una riflessione strutturata e non retorica sull’Alta Padovana, intesa come sistema territoriale unitario (Camposampierese + Cittadellese), cruciale per l’economia padovana e veneta.

Accedi all'area Riservata