Lions Club Contarina-Delta Po e “Un poster per la pace”

Lions Club Contarina-Delta Po per la pace

Il Lions Club Contarina-Delta Po ha aderito anche quest’anno al Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace” dal titolo “Pace senza limiti”.

L’impegno del Lions e l’adesione entusiasta delle scuole del Delta – con i loro dirigenti, insegnanti ed alunni – hanno favorito la partecipazione di ben 620 ragazzi frequentanti le scuole di Rosolina, Loreo, Porto Viro, Taglio di Po, Ariano nel Polesine, Corbola, Papozze e Adria, con una scuola media e il Conservatorio.

Un’apposita commissione di esperti ha esaminato i lavori e premiato con il primo posto assoluto la studentessa Ginevra Moschini della classe 3^ B di Taglio di Po. Con l’occasione, si ricorda che un alunno di Porto Viro, Cristian Varisco, nell’edizione 2014, arrivò tra i 23 secondi posti a pari merito a livello mondiale. Aver coinvolto centinaia di giovani studenti del territorio nel riflettere e lavorare sul grande tema della pace è titolo di merito del Club Lions Contarina-Delta del Po, guidato da Andrea Marangon. Quest’anno, il successo di adesioni ha avuto un effetto moltiplicatore sull’impegno a favore del territorio del Delta.

Il Service ha raccolto 4 mila euro

Proprio per dare più risalto all’impegno dei nostri giovani artisti in erba, nasce il “Calendario 2025” riportante – per ciascun mese dell’anno – un poster disegnato da 10 ragazzi coinvolti dal Club Lions del Delta e 2 ragazzi presentati dal Lions Club Rovigo Host, partner del service. Per sostenere i costi per la stampa si è fatto leva sulla sensibilità di aziende che hanno di buon grado dato un loro contributo finanziario.

Il calendario, stampato e distribuito in centinaia di copie, ha raccolto la ragguardevole cifra di 4.000 euro, destinati da subito al concreto obiettivo di aiutare alcune famiglie in difficoltà. Nascono anche dalla collaborazione e dall’aiuto di ALÌ S.p.a., le CARTE SPESA, successivamente consegnate ai responsabili Caritas di Porto Viro e Taglio di Po e ad altro ente benefico di Bottrighe. I destinatari riceveranno in maniera anonima un aiuto per il loro fabbisogno familiare.

La valorizzazione dell’impegno dei ragazzi delle scuole e il contributo finanziario delle aziende del Delta, che a loro volta hanno contribuito ad aiutare chi versa nel bisogno, dà la misura di come il Lions voglia distinguersi come associazione presente e riconosciuta sul territorio, e disponibile a ricevere l’adesione di persone di buona volontà che vogliano unirsi al Club Lions e impegnarsi in prima persona, aiutando chi è in difficoltà

testo di Orazio Bertaglia

 

clicca per ingrandire

Leggi anche...

IL MINISTRO LOCATELLI  INAUGURA  A PESCATINA IL PROGETTO DEL LIONS CLUB  “EMPATIA A QUATTRO ZAMPE”

Autismo e altre disabilità. Gli animali in aiuto dei giovani
Giovedì 30 novembre, il ministro delle disabilità’ Alessandra Locatelli ha visitato il maneggio sociale “A cavallo tra le stelle” di Pescantina (Verona) dove sta per essere avviato il primo service del progetto Empatia a quattro zampe” promosso dal Lions Club Rovigo for Pets

Editoriale Ottobre 2025

Editoriale del Governatore Roberto Limitone che, a valle del XXX Congresso di apertura, traccia le linee guida lionistiche dell’annata 2025/2026.

Nasce il Comitato Distrettuale Violenza Contro le Donne, Violenza Domestica

È stato costituito il Comitato Distrettuale Violenza Contro le Donne, Violenza Domestica con lo scopo di coordinare le iniziative che vengono assunte nel Distretto

Accedi all'area Riservata