Lions Club Contarina-Delta Po e “Un poster per la pace”

Lions Club Contarina-Delta Po per la pace

Il Lions Club Contarina-Delta Po ha aderito anche quest’anno al Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace” dal titolo “Pace senza limiti”.

L’impegno del Lions e l’adesione entusiasta delle scuole del Delta – con i loro dirigenti, insegnanti ed alunni – hanno favorito la partecipazione di ben 620 ragazzi frequentanti le scuole di Rosolina, Loreo, Porto Viro, Taglio di Po, Ariano nel Polesine, Corbola, Papozze e Adria, con una scuola media e il Conservatorio.

Un’apposita commissione di esperti ha esaminato i lavori e premiato con il primo posto assoluto la studentessa Ginevra Moschini della classe 3^ B di Taglio di Po. Con l’occasione, si ricorda che un alunno di Porto Viro, Cristian Varisco, nell’edizione 2014, arrivò tra i 23 secondi posti a pari merito a livello mondiale. Aver coinvolto centinaia di giovani studenti del territorio nel riflettere e lavorare sul grande tema della pace è titolo di merito del Club Lions Contarina-Delta del Po, guidato da Andrea Marangon. Quest’anno, il successo di adesioni ha avuto un effetto moltiplicatore sull’impegno a favore del territorio del Delta.

Il Service ha raccolto 4 mila euro

Proprio per dare più risalto all’impegno dei nostri giovani artisti in erba, nasce il “Calendario 2025” riportante – per ciascun mese dell’anno – un poster disegnato da 10 ragazzi coinvolti dal Club Lions del Delta e 2 ragazzi presentati dal Lions Club Rovigo Host, partner del service. Per sostenere i costi per la stampa si è fatto leva sulla sensibilità di aziende che hanno di buon grado dato un loro contributo finanziario.

Il calendario, stampato e distribuito in centinaia di copie, ha raccolto la ragguardevole cifra di 4.000 euro, destinati da subito al concreto obiettivo di aiutare alcune famiglie in difficoltà. Nascono anche dalla collaborazione e dall’aiuto di ALÌ S.p.a., le CARTE SPESA, successivamente consegnate ai responsabili Caritas di Porto Viro e Taglio di Po e ad altro ente benefico di Bottrighe. I destinatari riceveranno in maniera anonima un aiuto per il loro fabbisogno familiare.

La valorizzazione dell’impegno dei ragazzi delle scuole e il contributo finanziario delle aziende del Delta, che a loro volta hanno contribuito ad aiutare chi versa nel bisogno, dà la misura di come il Lions voglia distinguersi come associazione presente e riconosciuta sul territorio, e disponibile a ricevere l’adesione di persone di buona volontà che vogliano unirsi al Club Lions e impegnarsi in prima persona, aiutando chi è in difficoltà

testo di Orazio Bertaglia

 

clicca per ingrandire

Leggi anche...

LIONS AMBASCIATORI DEI DIRITTI UMANI

Dall’evento “Geopolitica dei Diritti Umani” del 31 gennaio a M9 lo stimolo a consolidare il ruolo diplomatico per la “reciproca comprensione tra i popoli”.
“Quale miglior diplomatico di un socio Lion?” con questa domanda retorica la Presidente del Consiglio dei Governatori, Rossella Vitali, ha sintetizzato i contenuti emersi durante la tavola rotonda tenutasi a Venezia-Mestre sul tema della promozione dei Diritti Soggettivi nel contesto geopolitico.

PREMIATI D’ECCEZIONE ALLA SERATA MJF 2026

A Lucia Annibali, Rossano Galtarossa, Gilberto Muraro e Paolo Ruffini sono state assegnate altrettante Melvin Jones Fellow.
Ospiti del Lions Club Camposampiero, il 29 gennaio, il Distretto ha celebrato l’assegnazione delle MJF a quattro protagonisti che, per ragioni diverse, hanno dimostrato un impegno concreto per la comunità. La selezione è stata effettuata dal Centro Studi “Livio Riccitiello”

UNA LUCE NELLA TEMPESTA

Il Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 ITALY riaccende UNA LUCE NELLA TEMPESTA!
È stata disposta una sottoscrizione straordinaria a favore della nostra Lions Clubs International Foundation per portare aiuti concreti alle comunità di Sicilia, Sardegna e Calabria, colpite dal ciclone Harry.

Accedi all'area Riservata