Giovedì 30 novembre, il ministro delle disabilità’ Alessandra Locatelli ha visitato il maneggio sociale “A cavallo tra le stelle” di Pescantina (Verona) dove sta per essere avviato il primo service del progetto Empatia a quattro zampe” promosso dal Lions Club Rovigo for Pets, in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Equestre Lions di Roma e il contributo di Alpine Lions Cooperation.
Il progetto applica la terapia per mezzo degli animali (cani, gatti, cavalli, asini e conigli) a beneficio dei giovani con disabilità intellettiva o per sindrome autistica esclusivamente nei centri iscritti al Digital Pet e dotati di personale qualificato secondo le linee guida del Ministero della Salute.
Il service di Pescantina sara’ condotto dal dottor Vincenzo Buson e dalla moglie Grazia in collaborazione con l’equipe del prof. Leonardo Zoccante dell’Universita’ di Verona. Seguiranno, a breve altri service a Trento, Rovigo, Chioggia e Mestre e via via in altre città italiane, sempre organizzati e donati alla comunità locale dalla rete del Lions Club International Multidistretto 108 Italy.
Il progetto Empatia a quattro zampe sara’ illustrato domenica 9 novembre alle ore 10.30 a Fieracavalli nel padiglione della rivista di equitazione Cavallo Magazine diretta da Corrado Piffanelli, che affianca in qualità di partner questa iniziativa benefica.
(Nelle foto) Vincenzo Buson, il ministro Alessandra Locatelli e Vilma Munerato vice presidente del L.C. Rovigo for pets)
Il ministro Alessandra Locatelli a cavallo con i ragazzi e gli istruttori del maneggio sociale “A cavallo con le stelle” di Pescantina. Da sinistra Vincenzo Buson, il parlamentare europeo Paolo Borchia e la collaboratrice del Ministro Laura Bocchi.



