Cari Soci,
è per me motivo di grande orgoglio, oltre che un grande onore, poter scrivere quale Vostro Governatore il mio primo editoriale di questa Newsletter.
L’alba del nuovo anno lionistico 2025 – 2026 è stata caratterizzata dall’entusiasmante e decisamente motivante Convention Internazionale Lions che si è tenuta ad Orlando (Florida) dal 13 al 17 luglio scorsi.
Eravamo presenti in quasi 10.000 soci, tra cui i circa 750 Governatori eletti provenienti da tutto il mondo.
All’inizio della Convention, momento particolarmente significativo della grande unità e forza lionistica è stato quello della parata, in cui tutte le nazioni aderenti al Lions International sono sfilate coi loro costumi/divise per le strade di Orlando.
Altro contesto di grande emozione, nell’ultimo giorno di Convention, è stato il giuramento di piena adesione ai valori ed agli scopi lionistici da parte di tutti i Governatori incoming.
Quanto ai contenuti, si è trattato di un momento di profonda riflessione sugli obiettivi della nostra azione.
Il nuovo Presidente Internazionale, A.P. Singh, uomo d’affari di Calcutta (India), ha voluto sottolineare in particolare l’importanza di Leadership e Service, suggellando la sintesi del suo pensiero nel suo motto molto efficace “Lead to Serve, Serve to Lead”, ovvero dobbiamo essere leader per servire al meglio e continuare a servire al meglio per essere leader.
I Lions, la più grande organizzazione di servizio al mondo, sono già leader nel servizio ma abbiamo ancora molto da fare. Dobbiamo far crescere i nostri Club per poter servire ancora più persone, con maggiore impatto, col fine ultimo di creare un mondo migliore.
Iniziamo quindi quest’anno nel modo giusto, lavorando insieme per renderlo un anno di forte leadership, con un’attività di servizio che sia caratterizzata da grande impatto.
La Mission 1.5 ha, infatti, l’obiettivo chiaro di aumentare l’impatto del nostro service globale, ma per farlo abbiamo bisogno di più soci e soprattutto di più leaders, ovvero di una leadership diffusa. E il modo più efficace è proprio quello di condividere la gioia di servire con nuovi potenziali soci, giovani, donne e persone con background diversi.
A.P. Singh ha, inoltre, ricordato alcuni punti fermi della nostra azione globale, individuandoli nel promuovere e dare adeguata valenza ai noti concetti di Diversity e Inclusion, ovvero valorizziamo le Diversità e lavoriamo per una loro sempre maggiore Inclusione.
Venendo al nostro Distretto, le cose da fare sono tante, e ho bisogno della volontà e dell’entusiasmo di tutti Voi per realizzarle. Cerchiamo quantomeno di dare avvio ai progetti più importanti, essendo certo che poi i due amici Vicegovernatori li porteranno avanti.
Ricordiamo che i Lions non si limitano a fare beneficenza ma devono invece pensare a nuove idee e nuovi progetti di servizio che vadano a soddisfare i bisogni dell’Umanità. Ogni progetto di alto profilo troverà poi adeguata copertura finanziaria tramite gli strumenti che abbiamo a disposizione, dall’LCIF alla nostra Fondazione Marchitelli, dai bandi pubblici al finanziamento da parte delle c.d. società benefit.
Impariamo, quindi, a fare progetti di service di alto profilo e quindi di grande impatto; questo ci renderà sempre più attrattivi, innestando un circolo virtuoso che porterà ad aumentare il numero dei nostri soci e dunque i nostri service.
Per l’anno sociale 2025 – 2026, il Distretto, coi propri Comitati Service, sta già lavorando ad alcuni progetti, tra i quali:
- Longevity, ovvero l’approfondimento del tema di studio nazionale del corrente anno sociale, con l’apertura di un tavolo di lavoro attraverso il confronto, già avviato nel corrente mese di luglio, con gli operatori del settore e le istituzioni sanitarie, gli stakeholders privati e le Università; l’obiettivo è di pervenire all’ideazione e attuazione di un service, sfidante, che abbia come finalità dare nuovo valore alle persone che oggi sono in una fascia di età che va dai 65 ai 75 anni, ovvero persone che – per le nuove condizioni di vita – sono in un momento ancora particolarmente produttivo e foriero di potenziale benessere per l’Umanità;
- Missione Agenti Pulenti, ovvero il service nazionale del corrente anno sociale; miriamo a trovarne la giusta declinazione in ambito distrettuale, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al rispetto dei beni comuni;
- Hospice Pediatrico di Padova: questo progetto entra in una fase decisiva, ovvero probabilmente i lavori per il nuovo Hospice inizieranno nel corrente anno sociale; sarà quindi importante per il nostro Distretto farsi “trovare pronto”, implementare decisamente la raccolta fondi destinata a questo service e finalizzarla nel modo che sia più funzionale all’impatto del service stesso.
I progetti sono tanti; ve ne parlerò ancora nelle prossime Newsletter.
Intanto auguro a tutti Noi Lions del Distretto 108Ta3 un anno sociale ricco di nuove idee e di importante progettualità: questa è la nostra strada!
Un abbraccio
Il Vostro Governatore
Roberto Limitone

