Muoviamoci per il diabete!

Screening diabetologici gratuiti e tutte le informazioni utili per un corretto stile di vita sono stati messi a disposizione della popolazione padovana domenica 23 marzo, nell’ambito della sesta edizione della manifestazione  “Muoviamoci per il diabete”, organizzata dai Lions Club della Città di Padova. L’evento è stato finalizzato anche alla raccolta di fondi per la cura della malattia e a una donazione di €6.000,00 all’Associazione Diabetici, per consentire la prosecuzione del progetto “Sostegno psicologico delle persone con diabete” in convenzione con l’ULSS6 Euganea e attivo da due anni,.

Il diabete, nelle sue varie forme, è infatti una patologia molto invalidante e sempre più diffusa. Per contrastarla è fondamentale la prevenzione: adottare un corretto stile di vita, praticare attività fisica, sottoporsi a controlli periodici.

La manifestazione, nata da un’idea dei Lions padovani nel 2018, si è articolata à in due diverse iniziative: dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in Piazza Portello, personale sanitario dell’ Az.ULSS 6 EUGANEA ha fornito informazioni sull’importanza dell’attività fisica e della giusta alimentazione, ed effettuato screening diabetologici gratuiti; la “Camminata” è partita invece alle ore 10,00 sempre da Piazza Portello.

Quest’anno il primo tratto del percorso a vivisto la navigazione sul canale Piovego con battello elettrico, partendo dal pontile del Portello per arrivare alla Golena San Massimo. Ci si è diretti poi verso i giardini Venturini e Natale, bastioni Castelnuovo e Porta Portello, accompagnati da esperti del Comitato Mura che hanno illustrato la storia delle Mura cinquecentesche della città.

 

clicca per ingrandire

Leggi anche...

PREMIATI D’ECCEZIONE ALLA SERATA MJF 2026

A Lucia Annibali, Rossano Galtarossa, Gilberto Muraro e Paolo Ruffini sono state assegnate altrettante Melvin Jones Fellow.
Ospiti del Lions Club Camposampiero, il 29 gennaio, il Distretto ha celebrato l’assegnazione delle MJF a quattro protagonisti che, per ragioni diverse, hanno dimostrato un impegno concreto per la comunità. La selezione è stata effettuata dal Centro Studi “Livio Riccitiello”

UNA LUCE NELLA TEMPESTA

Il Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 ITALY riaccende UNA LUCE NELLA TEMPESTA!
È stata disposta una sottoscrizione straordinaria a favore della nostra Lions Clubs International Foundation per portare aiuti concreti alle comunità di Sicilia, Sardegna e Calabria, colpite dal ciclone Harry.

Il futuro dell’Alta Padovana

Lions Club Camposampiero e Confindustria Veneto Est presentano uno studio dettagliato
Nel 60° anniversario del Lions Club di Camposampiero, il progetto propone una riflessione strutturata e non retorica sull’Alta Padovana, intesa come sistema territoriale unitario (Camposampierese + Cittadellese), cruciale per l’economia padovana e veneta.

Accedi all'area Riservata