Una mostra straordinaria che raccoglie i 37 disegni vincitori mondiali del concorso Un Poster per la Pace, uno per ogni edizione a partire dal 1988-1989. Questa esposizione, aperta dal 5 al 15 dicembre 2025 nel suggestivo Cortile Pensile di Palazzo Moroni sede del Comune di Padova, è il modo di celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti Umani, che ricorre il 10 dicembre di ogni anno, nonché di celebrare i il decennale della fondazione del Lions Club Padova Tito Livio.
La mostra è il frutto di una preziosa collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova e l’Assessorato alla“Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale” del Comune di Padova, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento. Il loro supporto sottolinea l’importanza di unire le forze per promuovere i valori della pace e dei diritti umani. Nondimeno un pensiero di ringraziamento va a Lions International, sede centrale di Oak Brook, peraver reso disponibile il materiale per l’esposizione.
Alla Mostra si accompagna il catalogo, strutturato come un ponte tra immagini e parole, tra giovani artisti e poeti affermati, in un dialogo unico tra l’espressione visiva dei giovani e le parole di un poeta della sua stessa terra.
“Abbiamo bisogno di parlare di pace e di agire per la pace e poter esporre questa mostra nei giorni in cui ricordiamo i 77 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani – scrive tra l’altro l’assessora Benciolini- assume il significato di un impegno: la pace è possibile solo se i diritti umani sono garantiti a tutte le persone ovunque nelmondo. Non solo: la pace oggi più che mai ha la voce dei popoli che stanno chiedendo con forza alle istituzioni di farsene carico, di rimetterla al centro delle loro agende, superando gli interessi nazionalistici.”
La pace nasce nel cuore delle donne e degli uomini che riconoscono la fraternità umana in ogni persona che incontrano. Per fare questo ci vuole coraggio e chi ha il coraggio se non i giovani di guardare la vita con occhi diversi, oltre l’odio e la paura che troppo spesso ci frenano nel costruire la pace – scrive la Presidente del Consiglio dei Governatori, Rossella Vitali.- Questa mostra, che auspico possa divenire itinerante, continua la Presidente, costituisce quindi una autentica provocazione a cogliere il messaggio, meglio la sfida che quei ragazzi rivolgono a ciascuno di noi: trovate il coraggio per fare la pace, con voi stessi, con chi incontrate ogni giorno, con tutto il mondo.
Con i loro disegni, giovani artigiani e architetti di pace – scrive Marco Mascia -Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” Università di Padova- ci propongono una visione del mondo fondata sul “riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili” quale “fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo”, come recita il Preambolo della dichiarazione universale dei diritti umani. Ci indicano la bussola dell’umanità.
Il Poster per la Pace, scrive Roberto Limitone, Governatore del Distretto 108Ta3, è una delle più significative espressioni della nostra attività lionistica tesa al nobile scopo della comprensione tra i popoli del mondo. Plaude quindi alla collaborazione espressa dalla mostra, come testimonianza della condivisione e promozione dei valori della comprensione e del rispetto dei diritti umani.
In conclusione le socie e i soci tutti del Lions Club Padova Tito Livio sottolineano che questa mostra non è solo una celebrazione del decennale, ma un potente richiamo all’azione per la pace e i diritti umani, unendo le voci dei giovani artisti con quelle di istituzioni e comunità, per costruire un futuro di comprensione e rispetto reciproco.

