Seminario “La forza della speranza”

Si è tenuto il 28 febbraio scorso presso il Centro Culturale Candiani a Mestre il Seminario “La forza della speranza” organizzato dai Lions Club della Zona C anche per mettere in evidenza ciò che viene realizzato attraverso i servizi del Comune di Venezia e in particolare del Centro Antiviolenza e con la partecipazione dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X impegnato direttamente sul campo sia nell’accogliere che nell’accompagnare verso una nuova opportunità di vita.

Gli interventi delle Autorità civili e lionistiche, la Presidente del Consiglio Comunale di Venezia Ermelinda Damiano, il Governatore del Distretto Enrico Barbato ed il Direttore del Centro Studi, hanno evidenziato l’urgenza di fare rete tra istituzioni, associazioni ed enti per combattere questa piaga sociale e il costante impegno dei Lions per sensibilizzare la comunità e per contribuire all’assistenza delle vittime.

All’interno del seminario è stato anche assegnato il premio speciale “Francesco Berto” per l’originalità della tesi sul tema la violenza relazionale alla laureata IUSVE dottoressa Isabella Kartchner.

Hanno animato l’incontro importanti esperti come Franca Olivetti Manoukian, psicosociologa e Brian Vanzo, psicoanalista che hanno proposto strumenti per leggere i temi della violenza nella famiglia.

È intervenuta l’onorevole Martina Semenzato, Presidente Commissione Parlamentare di inchiesta su Femminicidio e ogni forma di genere, illustrando gli interventi che le Autorità intendono attuare per combattere questa piaga sociale.

La partecipazione è stata nutrita ed il Convegno è stato unanimemente riconosciuto ricco di interessanti spunti di riflessione

 

clicca per ingrandire

Leggi anche...

I LIONS SUGLI SCI PER BENEFICIENZA

4^ edizione del Memorial di sci dedicato a Michele Sedita
Domenica 1 marzo a San Martino di Castrozza (TN), agli Impianti CES.

LIONS AMBASCIATORI DEI DIRITTI UMANI

Dall’evento “Geopolitica dei Diritti Umani” del 31 gennaio a M9 lo stimolo a consolidare il ruolo diplomatico per la “reciproca comprensione tra i popoli”.
“Quale miglior diplomatico di un socio Lion?” con questa domanda retorica la Presidente del Consiglio dei Governatori, Rossella Vitali, ha sintetizzato i contenuti emersi durante la tavola rotonda tenutasi a Venezia-Mestre sul tema della promozione dei Diritti Soggettivi nel contesto geopolitico.

PREMIATI D’ECCEZIONE ALLA SERATA MJF 2026

A Lucia Annibali, Rossano Galtarossa, Gilberto Muraro e Paolo Ruffini sono state assegnate altrettante Melvin Jones Fellow.
Ospiti del Lions Club Camposampiero, il 29 gennaio, il Distretto ha celebrato l’assegnazione delle MJF a quattro protagonisti che, per ragioni diverse, hanno dimostrato un impegno concreto per la comunità. La selezione è stata effettuata dal Centro Studi “Livio Riccitiello”
HeaderSito

Accedi all'area Riservata