Oltre 21.200 audiolibri per chi non può leggere

 Il Service App Libro Parlato Lions, del Lions Club San Donà di Piave, offre gratuitamente tramite smartphone e tablet alle persone con difficoltà di lettura un catalogo di oltre 21.200 audiolibri in 12 lingue, cura la donazione di voce da parte di lettori volontari, e gestisce l’erogazione del servizio agli utenti registrati, e alle strutture convenzionate (Ospedali, Residenze per Anziani, Scuole, Centri di assistenza e Associazioni. 

Organizza, inoltre, specifici PCTO con le Scuole Superiori di secondo grado.

I risultati e le attività

Nell’anno 2024 il Servizio App Libro Parlato Lions, dal 2018 gestito ed erogato autonomamente dal Lions Club di San Donà di Piave e dal Distretto 108Ta3, ha raggiunto i 21.195 audiolibri registrati da 154 Donatori di Voce volontari (121 voci femminili e 32 voci maschili), ha superato i 14 mila utenti (tra iscritti e fruitori degli enti convenzionati), i titoli scaricati sono stati quasi 105 mila, sono attive convenzioni con 5 AULSS, 8 associazioni sulla disabilità, 34 Residenze per Anziani e 30 Istituti scolastici (di cui 7 Istituti della Sardegna convenzionati in queste ore), tramite i quali sono 212 gli studenti coinvolti in attività di PCTO, mentre gli studenti che possono accedere al servizio sono oltre 30 mila, dei quali, quasi 10 mila solo nel Veneto. I soci Lions che nel Distretto prestano la loro opera nel Service sono 35 di cui 18 componenti il Comitato Distrettuale e tre Leo.

Sono questi i numeri, aggiornati al 2024, che ci raccontano l’importanza di un Service della tradizione lionistica nazionale, ma che erogato nel nostro Distretto con modalità innovative, si è sviluppato enormemente, seppure senza gravare economicamente né sui soci Lions né sugli utenti né sugli enti convenzionati che lo erogano a loro volta gratuitamente.

Il servizio è fruibile anche dai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere delle Aulss 2, 3, 4 e 5 della Regione Veneto, nelle Case di Cura private tra cui il Policlinico San Marco e Villa Salus di Mestre, nonché in moltissime residenze per anziani convenzionate e nelle oltre 20 biblioteche pubbliche convenzionate. Il Comitato ha sottoscritto anche 5 Patti Comunali per la Lettura.

Grazie ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro) le Scuole hanno la possibilità di utilizzare il servizio non solo come strumento compensativo per gli studenti dislessici con diagnosi di DSA, ma anche come mezzo di avvicinamento alla lettura grazie ai tantissimi giovani che hanno scelto di donare la voce e registrare gli audiolibri. Questa attività rientra anche nel più ampio ambito dell’integrazione linguistica e culturale dei tantissimi studenti che non sono nati di madrelingua italiana o che in famiglia parlano altre lingue. Nel 2024 abbiamo inoltre creato uno specifico percorso che prevede la creazione, da parte degli studenti coadiuvati dagli insegnanti, di una lista di titoli ed autori che affrontino il tema della violenza contro le donne e più in generale la parità di diritti e di ruolo tra uomini e donne.

Il catalogo propone libri letti in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo (castigliano e catalano), danese, portoghese, olandese, danese, sloveno, ucraino, russo, cinese, bulgaro, giapponese, Greco antico e Latino.

Ascoltare un libro registrato da una voce umana è per molte persone l’unico modo per accedere alla lettura ed alla conoscenza. Donare la propria voce affinché queste persone meno fortunate possano godere di questo diritto è quindi un’attività di volontariato di grande valore. 

Chi desiderasse diventare donatore di voce, può semplicemente scaricare l’app (Libro Parlato Lions) dagli store di Apple e di Google e registrare il provino, oppure scrivere un’email all’indirizzo coordinatori@applibroparlatolions.it chiedendo informazioni.

 

clicca per ingrandire

Leggi anche...

IL MINISTRO LOCATELLI  INAUGURA  A PESCATINA IL PROGETTO DEL LIONS CLUB  “EMPATIA A QUATTRO ZAMPE”

Autismo e altre disabilità. Gli animali in aiuto dei giovani
Giovedì 30 novembre, il ministro delle disabilità’ Alessandra Locatelli ha visitato il maneggio sociale “A cavallo tra le stelle” di Pescantina (Verona) dove sta per essere avviato il primo service del progetto Empatia a quattro zampe” promosso dal Lions Club Rovigo for Pets

Editoriale Ottobre 2025

Editoriale del Governatore Roberto Limitone che, a valle del XXX Congresso di apertura, traccia le linee guida lionistiche dell’annata 2025/2026.

Nasce il Comitato Distrettuale Violenza Contro le Donne, Violenza Domestica

È stato costituito il Comitato Distrettuale Violenza Contro le Donne, Violenza Domestica con lo scopo di coordinare le iniziative che vengono assunte nel Distretto

Accedi all'area Riservata