Muoviamoci per il diabete!

Screening diabetologici gratuiti e tutte le informazioni utili per un corretto stile di vita sono stati messi a disposizione della popolazione padovana domenica 23 marzo, nell’ambito della sesta edizione della manifestazione  “Muoviamoci per il diabete”, organizzata dai Lions Club della Città di Padova. L’evento è stato finalizzato anche alla raccolta di fondi per la cura della malattia e a una donazione di €6.000,00 all’Associazione Diabetici, per consentire la prosecuzione del progetto “Sostegno psicologico delle persone con diabete” in convenzione con l’ULSS6 Euganea e attivo da due anni,.

Il diabete, nelle sue varie forme, è infatti una patologia molto invalidante e sempre più diffusa. Per contrastarla è fondamentale la prevenzione: adottare un corretto stile di vita, praticare attività fisica, sottoporsi a controlli periodici.

La manifestazione, nata da un’idea dei Lions padovani nel 2018, si è articolata à in due diverse iniziative: dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in Piazza Portello, personale sanitario dell’ Az.ULSS 6 EUGANEA ha fornito informazioni sull’importanza dell’attività fisica e della giusta alimentazione, ed effettuato screening diabetologici gratuiti; la “Camminata” è partita invece alle ore 10,00 sempre da Piazza Portello.

Quest’anno il primo tratto del percorso a vivisto la navigazione sul canale Piovego con battello elettrico, partendo dal pontile del Portello per arrivare alla Golena San Massimo. Ci si è diretti poi verso i giardini Venturini e Natale, bastioni Castelnuovo e Porta Portello, accompagnati da esperti del Comitato Mura che hanno illustrato la storia delle Mura cinquecentesche della città.

 

clicca per ingrandire

Leggi anche...

Editoriale Dicembre 2025

Editoriale del Governatore Roberto Limitone.

IL LIONS E LA GEOPOLITICA DEI DIRITTI UMANI

Promuovere e tutelare i Diritti Soggettivi in un mondo in trasformazione. Il ruolo delle organizzazioni pubbliche e private e della Diplomazia Culturale
Grande evento dedicato alla “Geopolitica dei Diritti Umani” quello che si svolgerà il prossimo 3i gennaio 2026, all’Audiitorium di M9 Museo del ‘900 a Venezia Mestre. Organizzato dal nostro Distretto con l’alto patrocinio del Multi Distretto Italia, grazie alla Delega per le Relazioni Internazional

Accedi all'area Riservata