Screening diabetologici gratuiti e tutte le informazioni utili per un corretto stile di vita sono stati messi a disposizione della popolazione padovana domenica 23 marzo, nell’ambito della sesta edizione della manifestazione “Muoviamoci per il diabete”, organizzata dai Lions Club della Città di Padova. L’evento è stato finalizzato anche alla raccolta di fondi per la cura della malattia e a una donazione di €6.000,00 all’Associazione Diabetici, per consentire la prosecuzione del progetto “Sostegno psicologico delle persone con diabete” in convenzione con l’ULSS6 Euganea e attivo da due anni,.
Il diabete, nelle sue varie forme, è infatti una patologia molto invalidante e sempre più diffusa. Per contrastarla è fondamentale la prevenzione: adottare un corretto stile di vita, praticare attività fisica, sottoporsi a controlli periodici.
La manifestazione, nata da un’idea dei Lions padovani nel 2018, si è articolata à in due diverse iniziative: dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in Piazza Portello, personale sanitario dell’ Az.ULSS 6 EUGANEA ha fornito informazioni sull’importanza dell’attività fisica e della giusta alimentazione, ed effettuato screening diabetologici gratuiti; la “Camminata” è partita invece alle ore 10,00 sempre da Piazza Portello.
Quest’anno il primo tratto del percorso a vivisto la navigazione sul canale Piovego con battello elettrico, partendo dal pontile del Portello per arrivare alla Golena San Massimo. Ci si è diretti poi verso i giardini Venturini e Natale, bastioni Castelnuovo e Porta Portello, accompagnati da esperti del Comitato Mura che hanno illustrato la storia delle Mura cinquecentesche della città.

