I Lions e la lotta al cancro pediatrico

Il futuro dei bambini alla "Città della Speranza"

Il futuro dei bambini alla “Città della Speranza”

Grande successo e partecipazione per la conferenza organizzata dal Lions Club Treviso Host, con il Presidente Patrizio Perin, svoltasi lo scorso 6 novembre presso la sala congressi dell’Hotel Al Fogher. L’evento, aperto dai saluti istituzionali del Governatore Roberto Limitone in collegamento da Dublino, ha visto come protagonista il Generale Stefano Lupi, Amministratore Delegato dell’Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP) – Città della Speranza.
Inaugurata nel 2012 e progettata dall’architetto Paolo Portoghesi, la “Torre della Ricerca” di Padova rappresenta oggi il più grande centro europeo dedicato alla ricerca pediatrica. Il Generale Lupi ha illustrato i numeri di questo “Modello Padova”: un ecosistema dove operano 30 gruppi di ricerca e oltre 200 ricercatori.
A colpire non è solo il volume della produzione scientifica, ma il volto umano dell’Istituto: l’IRP è una realtà giovane e inclusiva, dove il 75% del personale è composto da donne e il 43% dei ricercatori ha meno di 35 anni. Un dato che testimonia un investimento concreto sul talento e sulle nuove generazioni.
Il cuore pulsante dell’attività è la Ricerca Traslazionale, ovvero la capacità di trasformare rapidamente le scoperte di laboratorio in cure immediate “al letto del bambino”. Tra le linee strategiche future, il Generale Lupi ha evidenziato due progetti d’avanguardia:
• Progetto Cell Factory: un laboratorio all’avanguardia per produrre Terapie Cellulari (come le rivoluzionarie cellule CAR-T) e Terapie Geniche, essenziali per combattere tumori e difetti genetici.
• Piattaforma Organoidi: lo sviluppo di “mini-organi” in vitro che permettono di simulare le malattie e testare farmaci in modo personalizzato, riducendo la tossicità delle terapie.
Momento centrale della serata è stato anche il ringraziamento per l’acquisizione del Microscopio Confocale, strumento di ultima generazione ottenuto grazie a un importante Grant della LCIF (Lions Clubs International Foundation) e al contributo dei Lions Club del Distretto 108ta3. Unico in Italia per specifiche applicazioni di diagnostica di nuova generazione, questo microscopio potenzia drasticamente la capacità dell’IRP di studiare i processi molecolari delle malattie oncologiche.
La conferenza si è conclusa con un richiamo profondo ai valori che uniscono il mondo Lions alla missione della Città della Speranza. Citando Rita Levi Montalcini, il Generale Lupi ha ricordato che: «Un Paese che non investe sulla ricerca e sui suoi giovani è un Paese senza futuro».

 

clicca per ingrandire

Leggi anche...

I LIONS SUGLI SCI PER BENEFICIENZA

4^ edizione del Memorial di sci dedicato a Michele Sedita
Domenica 1 marzo a San Martino di Castrozza (TN), agli Impianti CES.

LIONS AMBASCIATORI DEI DIRITTI UMANI

Dall’evento “Geopolitica dei Diritti Umani” del 31 gennaio a M9 lo stimolo a consolidare il ruolo diplomatico per la “reciproca comprensione tra i popoli”.
“Quale miglior diplomatico di un socio Lion?” con questa domanda retorica la Presidente del Consiglio dei Governatori, Rossella Vitali, ha sintetizzato i contenuti emersi durante la tavola rotonda tenutasi a Venezia-Mestre sul tema della promozione dei Diritti Soggettivi nel contesto geopolitico.

PREMIATI D’ECCEZIONE ALLA SERATA MJF 2026

A Lucia Annibali, Rossano Galtarossa, Gilberto Muraro e Paolo Ruffini sono state assegnate altrettante Melvin Jones Fellow.
Ospiti del Lions Club Camposampiero, il 29 gennaio, il Distretto ha celebrato l’assegnazione delle MJF a quattro protagonisti che, per ragioni diverse, hanno dimostrato un impegno concreto per la comunità. La selezione è stata effettuata dal Centro Studi “Livio Riccitiello”
HeaderSito

Accedi all'area Riservata