I Lions donano un super microscopio alla “Città della Speranza”

L’unico microscopio di questo tipo in Italia finalizzato alla Diagnostica avanzata per l’assistenza.

L’acquisto al costo di circa 300mila euro, reso possibile grazie ad una donazione da parte di Lions International Foundation, da un contributo da parte di BVR Banca Veneto Centrale e da varie donazioni erogate a Città della Speranza.

Il Microscopio Confocale consentirà di svolgere importantissime attività di diagnostica di precisione, processare un elevatissimo numero di campioni, estrarre informazioni biologiche grazie all’Intelligenza Artificiale.

Grazie a questo strumento, IRP si conferma autentico centro di eccellenza a livello europeo.

L’Assessore Regionale alla Sanità e ai Servizi Sociali Manuela Lanzarin: «Questo strumento, unico in Italia, rappresenta un importante passo avanti nella diagnostica oncologica pediatrica. Si consolida così il ruolo dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza come centro di eccellenza nazionale e internazionale, supportando la personalizzazione delle terapie e migliorando la cura dei pazienti. A nome della Regione del Veneto, desidero esprimere il più sentito ringraziamento alla Fondazione LIONS International, alla BVR Banca Veneto Centrale e a tutti i donatori che, con il loro contributo, sostengono la ricerca e l’innovazione a beneficio di tanti bambini e famiglie.»

«Il nostro Distretto 108 TA3 del Lions International – ha sottolineato il Past Governatore Enrico Barbato in rappresentanza del Governatore Roberto Limitone –  ha accolto immediatamente la richiesta di Fondazione Città della Speranza Onlus circa la necessità dell’istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza acquisire un avanzatissimo microscopio per la diagnostica avanzata sulle malattie oncoematologiche pediatriche. Abbiamo raccolto, tramite la Lions Clubs International Foundation (LCIF) sempre attenta a supportare l’azione dei Lions anche in Italia, circa la metà dalla cifra necessaria per acquistare lo strumento dato che una delle otto cause umanitarie globali dei Lions è proprio la lotta al cancro pediatrico.”

Il PDG Barbato ha poi ringraziato per il lavoro svolto il socio Jacques Amara, il LC Cittadella e il LC Conselve di cui Jacques è socio.

 

clicca per ingrandire

Leggi anche...

PREMIATI D’ECCEZIONE ALLA SERATA MJF 2026

A Lucia Annibali, Rossano Galtarossa, Gilberto Muraro e Paolo Ruffini sono state assegnate altrettante Melvin Jones Fellow.
Ospiti del Lions Club Camposampiero, il 29 gennaio, il Distretto ha celebrato l’assegnazione delle MJF a quattro protagonisti che, per ragioni diverse, hanno dimostrato un impegno concreto per la comunità. La selezione è stata effettuata dal Centro Studi “Livio Riccitiello”

UNA LUCE NELLA TEMPESTA

Il Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 ITALY riaccende UNA LUCE NELLA TEMPESTA!
È stata disposta una sottoscrizione straordinaria a favore della nostra Lions Clubs International Foundation per portare aiuti concreti alle comunità di Sicilia, Sardegna e Calabria, colpite dal ciclone Harry.

Il futuro dell’Alta Padovana

Lions Club Camposampiero e Confindustria Veneto Est presentano uno studio dettagliato
Nel 60° anniversario del Lions Club di Camposampiero, il progetto propone una riflessione strutturata e non retorica sull’Alta Padovana, intesa come sistema territoriale unitario (Camposampierese + Cittadellese), cruciale per l’economia padovana e veneta.

Accedi all'area Riservata