LIONS AMBASCIATORI DEI DIRITTI UMANI

Dall'evento "Geopolitica dei Diritti Umani" del 31 gennaio a M9 lo stimolo a consolidare il ruolo diplomatico per la "reciproca comprensione tra i popoli".

Dall’evento “Geopolitica dei Diritti Umani” del 31 gennaio a M9 lo stimolo a consolidare il ruolo diplomatico per la “reciproca comprensione tra i popoli”.

“Quale miglior diplomatico di un socio Lion?” con questa domanda retorica la Presidente del Consiglio dei Governatori, Rossella Vitali, ha sintetizzato i contenuti emersi durante la tavola rotonda tenutasi a Venezia-Mestre sul tema della promozione dei Diritti Soggettivi nel contesto geopolitico mondiale. La presidente Nazionale Lions ha ricordato la funzione straordinaria dei Lions nel mondo, attraverso le loro tantissime attività a tutela dei diritti umani e in particolare dei più bisognosi in tutti gli angoli del mondo.

Prima del dibattito, magistralmente condotto dal Prof. Fabio Finotti, Docente di Letteratura Italiana all’Università di Trieste, già Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, il Governatore del Distretto Lions 108Ta3, Roberto Limitone, ha sottolineato la capacità della più grande organizzazione non governativa del mondo di raggiungere oltre 200 paesi (più di quelli rappresentati all’ONU dove i Lions hanno un seggio), attraverso service di grandissimo impatto a favore delle comunità. Non solo “Cavalieri della Luce contro le tenebre” come li aveva definiti nella sua storica sfida del 1925 la celebre Helen Keller, ma ora anche “Cavalieri dei Diritti Umani e del Dialogo” contro l’oscurantismo delle logiche di potenza, per lo Stato di Diritto e la centralità dei diritti della persona.

Durante il dibattito, particolarmente applaudito ed apprezzato l’intervento dell’Ambasciatore Umberto Vattani che ha – tra le altre cose – sottolineato la necessità di includere e non di escludere, di continuare il dialogo tra i protagonisti dello scenario internazionale. “Espellere e mettere al bando i paesi che violano il diritto internazionale è inutile – ha affermato Vattani – poiché è solo mantenendo vivo il dialogo diplomatico che si rendono possibili le soluzioni delle crisi internazionali. La Diplomazia culturale ha un ruolo fondamentale nel mantenere vivo questo dialogo”.

L’Ambasciatore ha ringraziato i Lions definendoli “una forza della natura” e ha rilanciato per una nuova occasione di dibattito e confronto sul soft power della diplomazia culturale per i Diritti Umani da svolgersi all’Isola di San Servolo a Venezia, dove si trova la sede della Venice International University, da lui presieduta.

Durante il dibattito, davanti ad un folto e attento pubblico, compresa una delegazione di studenti e insegnanti dell’Istituto Newton-Pertini di Camposampiero (PD) che frequentano il corso di “Introduzione alla Geopolitica” diffuso dal Ministero dell’istruzione e del Merito, si sono poi succeduti gli interventi di Caterina Spezzano, Dirigente MIM, Alessandro Cuk, Vice Presidente Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia.

Caterina Spezzano ha sottolineato il ruolo fondamentale delle Scuole e dell’Education in generale nel fornire ai giovani gli strumenti idonei per diventare consapevoli cittadini del mondo, saper interpretare gli eventi internazionali e dare il proprio contributo per la difesa dei Diritti soggettivi.

Alessandri Cuk ha evidenziato come vi sia una simmetria tra gli eventi del passato che hanno riguardato confini e frontiere liquide e controverse con molti degli attuali scenari conflittuali e che tali scenari – oggi come ieri – tendono a comprimere ingiustamente la sfera dei diritti delle persone a partire dai più deboli e innocenti.

Ermelinda Damiano, ha ricordato l’impegno del Comune di Venezia sia a livello locale sia a livello internazionale in particolari ambiti, tra i quali, la violenza di genere, l’assistenza al popolo ucraino e le iniziative a difesa dei diritti dei manifestanti in Iran.

Nel suo intervento conclusivo, la presidente Nazionale Rossella Vitali ha poi ripreso e rilanciato la proposta di mantenere a Venezia una sede di discussione, confronto, studio e dibattito sulla tematica della difesa e promozione dei Diritti Umani nel contesto internazionale, anche in vista del Forum Europeo del Lions International che si terrà nel capoluogo lagunare nel 2027.

 

clicca per ingrandire

Leggi anche...

LIONS AMBASCIATORI DEI DIRITTI UMANI

Dall’evento “Geopolitica dei Diritti Umani” del 31 gennaio a M9 lo stimolo a consolidare il ruolo diplomatico per la “reciproca comprensione tra i popoli”.
“Quale miglior diplomatico di un socio Lion?” con questa domanda retorica la Presidente del Consiglio dei Governatori, Rossella Vitali, ha sintetizzato i contenuti emersi durante la tavola rotonda tenutasi a Venezia-Mestre sul tema della promozione dei Diritti Soggettivi nel contesto geopolitico.

PREMIATI D’ECCEZIONE ALLA SERATA MJF 2026

A Lucia Annibali, Rossano Galtarossa, Gilberto Muraro e Paolo Ruffini sono state assegnate altrettante Melvin Jones Fellow.
Ospiti del Lions Club Camposampiero, il 29 gennaio, il Distretto ha celebrato l’assegnazione delle MJF a quattro protagonisti che, per ragioni diverse, hanno dimostrato un impegno concreto per la comunità. La selezione è stata effettuata dal Centro Studi “Livio Riccitiello”

UNA LUCE NELLA TEMPESTA

Il Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 ITALY riaccende UNA LUCE NELLA TEMPESTA!
È stata disposta una sottoscrizione straordinaria a favore della nostra Lions Clubs International Foundation per portare aiuti concreti alle comunità di Sicilia, Sardegna e Calabria, colpite dal ciclone Harry.

Accedi all'area Riservata