# N. 51 2013-2014 - LIONS DAY

Questa email contiene elementi grafici. In caso di problemi di visualizzazione,
cliccare qui per visualizzarla in un web browser.
 
 
      header NL
 

 AI SOCI DEL DISTRETTO 108 Ta3

 
 

24 Novembre 2017

 

              LIONS DAY PER RISCOPRIRE LA SOLIDARIETA'

Domenica 13 aprile si celebra in tutta Italia il Lions Day. Tredici Club Lions dell'area padovana (Padova, Abano Terme, Montegrotto Terme, Piove di Sacco) saranno protagonisti di questa iniziativa sul nostro territorio.

Nella città di Padova

I Lions e i Leo padovani hanno organizzato nel cuore della città diverse iniziative, grazie anche al patrocinio e collaborazione del Comune di Padova . L'appuntamento è nella piazza del Municipio dove verranno allestiti dei gazebo per illustrate alla cittadinanza le molteplici attività solidali e culturali e dove a fine mattinata si improvviserà flash mob. Il "gioco" consiste nel comporre tutti insieme la parola LIONS, per la foto ricordo.

L'intera giornata sarà dedicata alla scoperta o riscoperta della città, alla promozione delle iniziative solidali che i Lions attuano sul territorio, con particolare attenzione alle nuove povertà e alla tutela e valorizzazione del nostro patrimonio storico e artistico. Presso i gazebo si potranno avere informazioni, portare richieste e dare suggerimenti affinché l'attività solidale dei Lions e dei giovani Leo diventi sempre più efficace e mirata.

Qui sarà presentata alla cittadinanza la "banca del tempo", un servizio recentemente attivato dai Lions Club padovani per fornire gratuitamente l'assistenza da parte di esperti dei più diversi settori in situazioni di bisogno o di emergenza. Questa importante iniziativa è coordinata dal presidente del Lions Club Padova Jappelli, Enrico Conte.

Nutrito il programma della giornata che vedrà il coinvolgimento di soci, istituzioni, personalità e cittadini.

Tra le numerose iniziative, segnaliamo tre interessanti visite guidate gratuite per vedere o rivedere luoghi significativi della città. L'appuntamento è davanti al Municipio:

- alle 10.00 partenza per la visita al Museo di Geopaleontologia - Palazzo Cavalli (info 0429 781800)

- alle 10.30 per la visita all'Odeo Cornaro (info 335 6705400)

- alle 15.30 per un itinerario "curioso" (info 335 6705400).

All'interno del Municipio:

- nella Sala Anziani i Lions padovani propongono consulenze gratuite di professionisti di diverse discipline (medico, dentista, avvocato, notaio, commercialista, psicoterapeuta ecc.) che saranno a disposizione negli orari 10.30 – 12.30 e 16.00 – 18.00.                                    

- nella Sala Paladin appuntamenti istituzionali e culturali

1) ore 10.00 apertura della giornata con un intervento dell'avv. Filippo Mario Fasulo, presidente del Lions Club di Piove di Sacco, sul tema delle truffe agli anziani. Introduce Bianca Gugliemi, presidente del Comitato Pro Anziani del Distretto, che illustrerà brevemente le iniziative Lions per gli anziani. Saluto dell'Assessore ai Servizi sociali Fabio Verlato

2) ore 11.00 saluti delle autorità civili e lionistiche. Interverranno il sindaco di Padova Ivo Rossi e la governatrice del Distretto Lions 108Ta3 Chiara Brigo. Presenta Renato De Checchi, presidente della Terza Circoscrizione.

Seguirà la consegna della borsa di studio che, per il terzo anno
consecutivo, i Lions destinano alla ricerca oncoematologica condotta dalla équipe del Prof. Gianpietro Semenzato dell'Università di Padova. Introduce Piero Angi presidente del Lions Club Padova Certosa.

3) ore 15.30: proiezione del film "Anna dei miracoli", la storia vera della sordo-cieca Hellen Keller, che per prima ha promosso
l'Associazione dei Lions a livello mondiale. Presenta Giovanni Barnaba (Lions Club Venezia Marghera).

CortilePensile – laboratorio creativo

Ore 15.30: laboratorio creativo "Il gioco del leone", dedicato ai
bambini delle scuole elementari e ai loro genitori, realizzato da Giulia
Sbrignadello, curatrice del "progetto laboratori didattici sul tema del
verde urbano" del Lions Club Elena Cornaro Piscopia. Al termine saluto
dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Padova Marina Mancin, presentata da Daniela Bobisut, coordinatrice delle iniziative culturali del Lions Day.

Listón – difesa personale e...foto di gruppo!

Il Listón ospiterà anche, in un'area all'altezza del Caffè Pedrocchi, una dimostrazione di difesa personale in caso di aggressione. L'iniziativa è realizzata da Giulia Sbrignadello e la performance si ripeterà due volte nel corso della mattina (ore 10.00 e ore 12.00).

E alle 12.30... flash mob e foto aerea di gruppo! Tutti i Lions e i cittadini sono invitati a formare la scritta LIONS per la foto ricordo.

Tutti sono invitati a partecipare a questo "gioco" e diventare così veri protagonisti del Lions Day.

I Lions di Abano Terme e Montegrotto Terme organizzano il Lions Day con il patrocinio dei rispettivi Comuni. A Montegrotto l'appuntamento è in piazza Roma, davanti al Municipio; ad Abano nell'isola pedonale di fronte all'Hotel Orologio e in caso di maltempo nel Teatro Tenda del Parco Magnolia.

La manifestazione è organizzata dal Lions Club Abano Terme Eugenaee e dal Lions Club Abano Gaspara Stampa, che in questi anni hanno lavorato attivamente sul territorio per le nuove povertà, la scuola, la cultura, la disabilità, le donne e gli adolescenti in emergenza. Saranno presenti insieme a loro i ragazzi e gli operatori della Fondazione Ca' Edimar con il presidente Mario Dupuis, che offriranno il pane prodotto nella loro scuola-laboratorio.

I Sindaci di Abano, Luca Claudio, e di Montegrotto, Massimo Bordin porteranno il saluto delle due Amministrazioni cittadine ai Lions e ai loro presidenti Laila Rosso e Maurizio Magrini.

A Piove di Sacco nell'Auditorium Giovanni Paolo II
alle ore 16,00 l'Avvocato Filippo Mario Fasulo, presidente del Lions Club di
Piove di Sacco, tratterrà l'argomento delle truffe spicciole, perpetrate
soprattutto a danno di anziani, e di come evitarle. Saranno presenti il sindacodella città Avv. Davide Gianella, il Comandante dei Carabinieri di Piove di Sacco Enrico Zampolli e la Comandante della Polizia locale dott.ssa Francesca Prota. I Lions saranno affiancati dai ragazzi del Leo Club Diego Valeri.

(in allegato la locandina)

 

Info: Lions Club – Rita Testa Cardaioli – cell. 335.6826058

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it


Un saluto cordiale
Luigina Papa

Stampa  Facebook Twitter  LinkedIn  Google+

 

 
 

 

 
                                  www.lions108ta3.org  
 
Se non desideri più ricevere queste comunicazioni via email

 

 

 

Allegati
lions_day-locandina.pdf

Usiamo i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web per ogni utente; utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookies. Ulteriori informazioni